Lourdes, una proposta per Rover e Scolte

Lourdes, perché no?

Insieme con Chiara e Alessandro, Incaricati nazionali alla Branca Rover e Scolte, abbiamo provato a delineare la ricchezza della proposta di Lourdes per i Rover e le Scolte. A loro la parola:

Chiara, don Carlo e Alessandro

Come per ogni campo e per ogni route è importante progettare dall’inizio l’esperienza perchè questa possa essere signigicativa e vissuta con consapevolezza da tutta la comunità. Ecco allora qualche spunto “pratico”:

Prepararsi

Chiediamoci il perché del nostro campo/route: quali sono le domande con cui “partiamo”?
Cerchiamo di diventare competenti: perché non prepararsi con piccole esperienze di servizio durante l’anno?
Spesso, nella nostra regione, ci sono laboratori, eventi e workshop organizzati dal Settore Foulard Bianchi: parteciparvi potrebbe essere un’occasione di progressione personale per qualche rover o scolta della tua comunità e di acquisizione di spunti utili da condividere in Clan/Fuoco o in Noviziato.

A Lourdes, facendo strada

Volete una Route che veda la Strada come protagonista? Per poi “condirla” con un’esperienza forte di Servizio?
Intorno a Lourdes, sui Pirenei, ci sono diversi itinerari che permettono di avvicinarsi al ritmo dei passi.

A Lourdes, per servire

Come sempre il nostro vuole essre un Servizio “sul serio”, con la “S” maiuscola: una risposta competente a un bisogno reale.
Per questo è necessario avere chiaro se e cosa ci è richiesto. Diventa importante quindi prendere contatti per tempo con l’Hospitalité (o le organizzazioni di pellegrinaggio) per avere indicazioni su quali opportunità e richieste di servizio ci saranno sul luogo.

Al ritorno, un nuovo inizio

E una volta tornati, chiediamoci: in che modo siamo cambiati? Come è cambiata la nostra Comuintà di Noviziato, di Clan/Fuoco? Quali bisogni leggiamo intorno a noi? Quali nuove esperienze di Servizio vogliamo portare avanti nel nostro territorio? In che modo gli incontri fatti ci hanno “parlato di Lui”, di Gesù Cristo che cambia la nostra vita?

Per questo e molto altro… eccoci!
Nelle vostre regioni trovate gli Incaricati alla Branca R/S e (in tante) al Settore Foulard Bianchi: e non vedono l’ora di aiutarvi.

Proposte per Rover e Scolte sul territorio nazionale

Il Settore Foulard Bianchi organizza diverse proposte per i singoli e per le Comunità R/S, sia Noviziati sia Clan, sia sul territorio regionale sia nazionale.

#ScoutinLoreto

Negli ultimi anni, dalla collaborazione tra AGESCI Marche e il Santuario della Santa Casa di Loreto, è nata la possibilità di vivere un’esperienza di servizio e di spiritualità nello stile di Lourdes, anche qui in Italia.

A Loreto è conservata la casa in cui Maria ricevette l’annucio dell’Angelo. Quei mattoni sono testimoni del suo «Eccomi!» e ci interrogano, ci mettono in cammino.

Ti proponiamo diverse modalità, percorsi, esperienze che puoi approfondire e scegliere in base alle tue esigenze.

Per avere informazioni e partecipare, clicca sul pulsante qui sotto per andare alla pagina dedicata.

Attività e supporto

State cercando un luogo in cui vivere un servizio particolare? Volete approfondire tematiche legate al servizio, alla fede, al mondo della diversabilità?

Possiamo pensare, sognare e progettare insieme ciò che fa al caso vostro.