Convegno Internazionale Foulard Bianchi – Torino 2015

Maggio 2010 – Maggio 2015: sono passati solo 5 anni dall’ultima ostensione del Santo Sudario a Torino, ma eccoci di nuovi pronti ad accogliere il messaggio di Cristo.

La comunità F.B. piemontese ha voluto cogliere questa occasione per invitare tanti fratelli scout a pregare davanti al Sacro Telo e condividerne le sensazioni;
Avevamo alle spalle il convegno del 2010, andato molto bene, quindi le aspettative per questo evento erano ancora superiori…non potevamo che puntare sempre più in alto. Così dopo mesi di preparativi, lunghe riunioni logistiche, organizzative, molto impegno da parte di tutti; la comunità regionale ha dato il meglio di se nel realizzare questo convegno.
Nei giorni 8-9-10 maggio 2015 centocinquanta Foulard Bianchi e amici scout sono arrivati a Torino da tutta l’Italia, dalla Francia, dalla Svizzera e dal Belgio. Sono stati tre giorni molto intesi, dove non sono mancate le lunghe camminate, gli spunti spirituali, quelli turistici-culturali, la parte gioiosa e divertente a quella più istruttiva. Insomma un convegno che misurato sulle esigenze e bisogni di tutti
Il sabato mattina è stato dedicato alla scoperta della figura di Don Bosco, del quale ricorreva il centenario dalla nascita; nel pomeriggio abbiamo intrapreso il viaggio di scoperta della Sindone, comprendendone la sua storia e il suo significato, fino ad arrivare in pellegrinaggio a vederla con i nostri occhi nel Duomo. La sera è stata dedicata nuovamente a Don Bosco, una compagnia teatrale torinese ci ha allietati con il Musical “Don Bosco: Operaio di Dio”, non sono mancate preghiere, canti e gioia!
Il convegno si è concluso domenica, dopo la messa è arrivato il tempo di salutarsi, di darsi l’arrivederci a Lourdes o dovunque la nostra Mamma Celeste vorrà….è stato per noi  il momento di ringraziare tutti quelli che hanno messo anima e corpo per la realizzazione di questo evento. Ed è stato proprio a fine convegno che abbiamo raccolto le vostre emozioni e sensazioni con la speranza di essere riusciti a costruire qualcosa che possa rimanere sempre nei vostri ricordi!
Abbiamo visto gioia ed emozione riflettersi negli occhi dei presenti, secondo alcuni è stato “un week end pieno di sorrisi, di nuove conoscenze, e di rafforzamento di legami “antichi”, di condivisione e di scoperta, di vita comunitaria e di pazienza….”; “un evento pieno di sorprese da parte del Signore…”; “una bellissima esperienza”; e ancora “è stato un evento che ci ha aiutato a capire cosa significhi comunità fb…”, “un’esperienza indimenticabile…” e tanto ancora!!!

Un grazie di cuore va a tutti voi che avete partecipato e anche a chi non potendo essere presente ci ha pensato e pregato per noi anche da lontano!
Una delle immagini ricordo di questo convegno, che mi rimarrà impressa, è vedere un fiume di camicie azzurre dirigersi in pellegrinaggio di fronte alla Santa Sindone; questo ci ha ricordato che come Comunità Foulards Blanchi, dobbiamo essere sempre pronti a metterci in cammino, che dobbiamo camminare sulla Strada con il Suo Volto sempre presente a guidarci, incoraggiati dall’andare avanti “dall’Amore più grande” che lui ci dona!

Buona Strada
Elena IRFB Piemonte e Valle D’Aosta

author-avatar

Il Settore Foulard Bianchi si rivolge principalmente a Rover, Scolte e Capi e propone loro l'esperienza del Servizio al prossimo nello stile Lourdes, con particolare attenzione alle persone ammalate e con disabilità.

Nessun commento a "Convegno Internazionale Foulard Bianchi - Torino 2015"

I commenti sono moderati.
    La moderazione potrà avvenire in orario di ufficio dal lunedì al venerdì.
    La moderazione non è immediata.
    I tuoi dati personali, che hai fornito spontaneamente, verranno utilizzati solo ed esclusivamente per la pubblicazione del tuo commento.