“Lourdes, la gioia della missione” – Tema pastorale 2015

Cari pellegrini di Lourdes, ho la gioia di farvi pervenire il tema pastorale dell’anno 2015, che è proposto a tutti i pellegrini che vengono al Santuario Nostra Signora di Lourdes: “Lourdes, la gioia della missione”. Il testo proposto non è una riflessione sulla missione in quanto tale, ma un invito a diventare discepolo-missionario, come ci ha domandato Papa Francesco nella sua ultima esortazione apostolica: “La gioia del Vangelo”.

Vi troverete due parti:
• Una riflessione a partire dal Vangelo di San Matteo (28, 16-20), dove si tratta dell’invio dei discepoli in missione.
• Una seconda parte, nella quale ho la gioia di condividere con voi tre esperienze personali in seno ad una comunità cristiana animata dalla spiritualità che emana dal Messaggio di Lourdes. Queste tre esperienze sono essenzialmente missionarie e toccano tre grandi temi del nostro tempo: il matrimonio, il laicato missionario e la povertà.

Possano queste riflessioni aiutarvi a preparare bene il vostro pellegrinaggio, ma soprattutto a diventare i discepoli-missionari di Colui che ci invia in missione: Cristo, Signore della storia.

Tengo assolutamente a ricordarvi che queste riflessioni sono in gran parte ispirate dall’esortazione apostolica di Papa Francesco: “La gioia del Vangelo”.

P. Horacio Brito, Rettore del Santuario di Nostra Signora di Lourdes

Nessun commento a ""Lourdes, la gioia della missione" - Tema pastorale 2015"

    I commenti sono moderati.
    La moderazione potrà avvenire in orario di ufficio dal lunedì al venerdì.
    La moderazione non è immediata.
    I tuoi dati personali, che hai fornito spontaneamente, verranno utilizzati solo ed esclusivamente per la pubblicazione del tuo commento.